INDICE
Prefazione Editoriale ..................................................................................... 5
Analisi e Interpretazione dei Testi Filosofici, Letterari e Figurativi
Rita Mascialino
Dal Capitolo 564 della Encyclopädie der philosophischen Wissenschaften im
Grundrisse (1830) di Georg Wilhelm Friedrich Hegel:
analisi e interpretazione ................................................................................. 9
Rita Mascialino
L’Aforisma N. 1 di Franz Kafka: analisi e interpretazione .......................... 31
Rita Mascialino
Il fiorettista di Franz Kafka: analisi e interpretazione ................................. 43
Varietà
Scienze della Letteratura [Corpus di studi su Pinocchio]
Rita Mascialino
Pinocchio nell’arena delle interpretazioni: Biffi, Levi, Manganelli .............. 53
Studi sulla Traduzione
Rita Mascialino
Sul concetto di “trama” nella traduzione .................................................... 69
Teoria dell’Analisi dei Testi Artistici
Analisi del linguaggio
Rita Mascialino
Il concetto di sovrainterpretazione di Umberto Eco e la sua contestazione da
parte di Jonathan Culler ............................................................................... 77
Retorica
Rita Mascialino
Sul tropo dell’ironia tattica ........................................................................... 91
Evoluzione
Marthe Kiley-Worthington
Updated comments to the study: Can animals think? ................................. 96
Note aggiornate allo studio: Sanno pensare gli animali? ........................................................... 97
Trad. testo a fronte di Massimiliano Boscolo
4
*Gli scritti a firma di Rita Mascialino sono dedicati a Vittorio Mascialino, in memoriam.
Informazioni su Idee [a cura di Rita Mascialino]
STEPHEN E.G. LEA/MARTHE KILEY-WORTHINGTON, (1996) Can
animals think? In Vicki Bruce (ed.), Unsolved Mysteries of the Mind – Tutorial
Essays in Cognition. Erlbaum (UK): Taylor & Francis: 211-244. ............. 115
Appendice
Grafologia
Rita Mascialino
Sulla rivalutazione dei segni grafici della grafologia tradizionale: la spazialità
del segno “confusa-arruffata” ..................................................................... 125
Elenco dei collaboratori ..................................................................................................... 135