PER GLI INTERESSATI:
►Per il
2025 Bando/Modulo 'Premio Franz Kafka Italia ®' Cultura Carriera Immaginazione Ed. XIX
►Per il
2025 Bando/Modulo 'Premio Franz Kafka Italia ®' Disegno Artistico Ed. XX
-VEDI sito www.franzkafkaitalia.it - homepage Menu di navigazione (scorrere a destra) per scaricare i due 2025 Bandi/Moduli
-VEDI sito www.ritamascialino.com homepage Categoria (in alto a destra) PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® per scaricare i due 2025 Bandi/Moduli
__________________________________________________________________
Recenti novità:
È stata pubblicata una Tesi di Laurea su Pinocchio, autrice LIVIANA FILIPPINA CAVA CHIOLO, dal titolo: PINOCCHIO, TRA PALCO E PELLICOLA (Anno Accademico 2021/22, Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche DISUM, Facoltà di Lettere Moderne, Relatrice Chiarissima Prof.ssa Simona Agnese Scattina). In essa vengono presentate sia la critica letteraria più importante sull'opera di Collodi, sia le opere teatrali e cinematografiche più rilevanti create secondo le interpretazioni del libro attuate dai vari autori. Nella Tesi viene dato largo spazio al saggio di critica letteraria di Rita Mascialino Pinocchio: Analisi e interpretazione (Cleup 2004) e viene dedicato inoltre un intero Capitolo alla trattazione del dramma in tre Atti Profondo Pinocchio di Rita Mascialino, pubblicato con la Cleup nel 2006. Ringrazio la Dr.ssa Liviana Filippina Cava Chiolo e la Prof.ssa Simona Agnese Scattina per la profonda analisi e bella presentazione dei due testi citati.
Un caldo ringraziamento alla Dr.ssa Chiolo per avermi fatto pervenire copia della Tesi di cui mi congratulo vivamente!
_______________________________________________________________________
Fotografia: 22 settembre 2022
'STUDIO FOTOGRAFICO VALENTINA VENIER'
Udine, Via Grazzano 38. Cell.: 345 346 3650
_______________________________________________________________________
GENOVA, Piazza De Ferrari.
Immagine: pixabay.com/it/
_______________________________________________________________________________
Note biografiche
Udine, 22 settembre 2022.
Servizio fotografico:
'Studio Fotografico Valentina Venier' - Udine via Grazzano 38 - Tel. 345 346 3650
____________________________________________________________________
BIOGRAFIA
Rita Mascialino (detta Maddalena in onore della nonna materna) è una studiosa indipendente. È nata a GENOVA il 10 febbraio 1946 e risiede a Udine. Ha conseguito il 27 giugno 1969 la sua prima Laurea (Laurea vecchio ordinamento equiparata nel nuovo ordinamento a Laurea Magistrale) presso l'Università degli Studi di Venezia denominata Ca’ Foscari dal Palazzo in cui aveva sede, in Lingue e Letterature Straniere (Tedesco) quale allieva del germanista chiar.mo prof. Ladislao Mittner; ha conseguito il 20 novembre 1974 la sua seconda laurea (Laurea vecchio ordinamento equiparata nel nuovo ordinamento a Laurea Magistrale) in Pedagogia presso l'Università degli Studi di Trieste quale allieva del chiar.mo Prof. Enzo Petrini.
A sinistra di seguito: Postproduzione della fotografia di Raffaela Manzini su cartoncino patinato 1A3 della serie Ritratti in frammentazione: Personaggi pubblici - Rita Mascialino, o icone pop a firma dell'Artista Marino Salvador. Fotografia scattata a Firenze, 4 luglio 2019, Baglioni Relais Santa Croce, durante le Interviste relative agli Scrittori e ai Poeti qualificati al PREMIO LETTERARIO NAZIONALE ‘FRANZ KAFKA ITALIA ®’.
Servizio fotografico RAFFAELA MANZINI Photographer. Firenze, Via Lungo L'Affrico 22r. (349 6521450), 4 luglio 2019.
Ha insegnato dal 1969 al 1991 Lingua e Letteratura Tedesca nella Scuola di Secondo Grado per due anni a Pordenone, per il resto a Udine.
Nel 1978 ha pubblicato per la Regione Friuli Venezia Giulia, Presidente Antonio Comelli, la ricerca storica La Resistenza dei Cattolici in Friuli (1943-45). Udine UD: LanuovaBaseEditrice LNB, con documenti in Appendice, pp. 178, ripubblicata su richiesta dell'APO, Associazione Partigiani Osoppo nel 2012 per LaNuovaBaseEditrice LNB di Udine UD, pp. 257, 16.5x23,5, ampliata in formato e per la Postfazione aggiunta dell'Autrice, pp. 33, nonché per numero dei documenti in Appendice.
Nel biennio 1982-83 ha frequentato a Trieste le lezioni serali di ebraico tenute dalla docente Daniela Misan e le indimenticabili Lezioni di Esegesi Biblica tenute dal Rabbino capo Elia Richetti, venendo da questi nominata 'Rabbino d'Onore', ciò sancendo con battito della mano sulla cattedra e con la memorabile frase: 'La devo nominare Rabbino d'Onore!', per le interpretazioni relative ai passi biblici presi in esame nelle Lezioni, nomina che la Mascialino considera il più alto onore che potesse mai ricevere data la competenza esegetica straordinaria del Rabbino Elia Richetti relativamente al significato oggettivo del linguaggio e delle sue simbologie profonde.
Nel gennaio del 1992 è entrata su Concorso Nazionale all'IRRSAE (Istituto Regionale di Ricerca e Sperimentazione in Ambito Educativo) del Friuli Venezia Giulia, con sede a Trieste, quale pedagogista attiva nel 'Servizio Metodi e Tecniche della Ricerca Sperimentale' dove, tra l’altro, ha portato a termine la ricerca di ambito socio-pedagogico Germania: Scuola e società (1993, Milano, IRRSAE/Greco & Greco, pp. 208) imperniata sull’analisi del complesso sistema scolastico tedesco messo in correlazione con il tipo di società tedesca a loro volta posti in comparazione con la corrispondente realtà italiana. Delegata dall'IRRSAE ha partecipato a incontri alla Comunità Europea presso l'Arbeitsanstalt di Norimberga dal 27 al 31 gennaio 1992.
Ha conseguito nel 1992 la specializzazione post lauream in Grafologia Giudiziaria (Corso triennale con tesina di perizia grafica: 'Accertamento relativo all'appartenenza o meno dello scritto anonimo alla mano di R. MESSARI. Consulente Tecnico prof. dott. Rita Mascialino', pp. 33) e nell'Anno Accademico 1994/1995 la specializzazione in Grafologia (Corso quadriennale, con tesi di specializzazione 'Fondamenti ed evoluzione della grafologia tedesca', pp. 71), Rel. Prof.ssa Luigina Redaelli), presso l'Istituto di Indagini Psicologiche di Milano ‘Marco Marchesan’; in Grafologia Criminale; in Scienze Criminali; in Criminologia.
Dopo aver lasciato l’Istituto si è dedicata completamente alla ricerca scientifica in ambito della semantica linguistica, specificamente dell'analisi e interpretazione del significato del linguaggio dei testi letterari da sempre suo privilegiato campo di interesse di studio, mettendo a punto il 'Metodo Spaziale' altresì noto come 'metodo meqrima ®' o 'Metodo Mascialino' di impostazione scientifica per l'analisi e interpretazione del significato convogliato ed espresso dal linguaggio, dai suoi simboli - di molti di essi ha identificato radici nella prospettiva evoluzionistica -, in particolare nei testi letterari. La sua ricerca semantica si estende all'ambito cinematografico e delle arti visive, eccezionalmente anche nell'ambito della musica operistica, sinfonica.
È stata docente di Corsi di Analisi del Significato dei Testi Letterari e delle opere di Arti Visive on line via Skype nei Corsi Gamma e Delta istituiti in seno all'Accademia Meqrima.
Nel 1996 ha ideato e fondato per la Casa Editrice La Nuova Base LNB (Udine) i 'Quaderni sulla Traduzione Letteraria' che ha coordinato e cui ha collaborato anche con propri studi, Quaderni che sono diventati presidio dell'Università di Udine.
Dal 1998 è giornalista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, Roma, Tessera N. 135297.
Nel 1998 ha fondato e diretto la Rivista Internazionale per l’Analisi del Testo Filosofico e Letterario 'Interpretare' (IRIATFEL) per la Casa Editrice Campanotto, una rivista formato libro (17x24) per l'analisi e interpretazione di testi filosofici e letterari nell’ambito degli studi semantici ed evoluzionistici, cui ha collaborato anche con propri studi.
Nel gennaio 2000 ha fondato e presieduto l'Accademia Italiana per l'Analisi del Significato del Linguaggio 'MeQRiMa', da essa costituita e incentrata sul suo Metodo di indagine del significato del linguaggio, ossia il citato Metodo Spaziale per la semantica altresì noto come Metodo Mascialino o meqrima ® imperniato sul concetto della "Spazialità Dinamica" per la comprensione del significato del linguaggio in generale, del significato dell'arte in generale. L'Accademia ha cessato di esistere il I gennaio 2020 sostituita dal Comitato del Secondo Umanesimo Italiano ® - vedi oltre.
Nel dicembre 2000 per la CleuP Editrice Università di Padova ha fondato e diretto la Rivista di Analisi del Testo Letterario e Figurativo MeQRiMa, sganciata successivamente dall'Associazione e ristrutturata in Rivista di Analisi del Testo Filosofico, Letterario e Figurativo tuttora in uscita in successione libera, una rivista formato libro incentrata sulla critica letteraria, filosofica e di arti visive con studi di evoluzione, di analisi e interpretazioni dei testi artistici prodotte in seno al Metodo Spaziale.
Nel 2004, su richiesta dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere, ha contribuito al volume XXXI GENOVA PER NOI - Testimonianze di scrittori contemporanei, raccolte da Massimo Bacigalupo, Alberto Beniscelli, Giorgio Cavallini e Stefano Verdino, nelle iniziative dell'anno 2004: "Genova capitale europea della cultura". Opere pubblicate: Rita Mascialino, Genova in funicolare - Da una memoria autobiografica; Jan Koneffke, Privatbesuch. Eine autobiographische Notiz. Traduzione di Rita Mascialino: Visita privata. Nota autobiografica. Edizione Accademia Ligure di Scienze e Lettere, Palazzo Ducale - Piazza G. Matteotti 5, 16123 GENOVA.
Copertina fronte retro del volume GENOVA PER NOI
A destra l'elenco degli Autori che hanno dato il loro contributo di narrativa al Volume.
Ha effettuato nel maggio del 2008 un soggiorno studio, su invito del Direttore William M. Fields, presso il Centro di Studio e Sperimentazione Linguistica sui Bonobo (Pan paniscus) del Great Ape Trust, Des Moines, IOWA, U.S.A., il maggiore centro mondiale di ricerca sul linguaggio nei Primati fondato e diretto dall'etologa evoluzionista di fama mondiale Sue Savage-Rumbaugh e dall'etnologo ed etologo di fama mondiale William M. Fields, stretto collaboratore e braccio destro di Sue Savage-Rumbaugh.
Nel 2011 ha istituito il Premio 'Franz Kafka Italia ®', celebrato nelle seguenti Sedi:
2011, 2012 'Scuderie' , 'Istituto Coronini Cronberg - Gorizia GO; 2013, 2014, 2015 'Teatro' del Kulturni Center Lojze Bratuž di cultura slovena, Presidente Franka Žgavec - Gorizia GO; 2016 'Sala Capitolare della Carità', Convento di San Francesco Grande - Padova PD; dal 2017 al 2019 'Salone dei Ricevimenti', 'Sala degli Specchi ' e 'Sala Gotica', Palazzo Kechler - Udine UD; nel 2020 e 2021 Rassegne del Premio esclusivamente online per via delle misure anti Covid.
Delle annate del Premio a partire dal 2011 fino al 2019 compreso sono pubblicati i Video YouTube delle Rassegne realizzati da Marino Salvador, successivamente da Rita Mascialino - per la visualizzazione digitare Rita Mascialino Storia del Premio Franz Kafka Italia ® + anno dell'Edizione.
Nell'immagine:
Sale dell'austero PALAZZO KECHLER UDINE: 'Sala Gotica', 'Sala degli Specchi', 'Salone dei Ricevimenti', sedi delle Celebrazioni del 'Premio Franz Kafka Italia ®', della Celebrazione I Ottobre 2022 se le misure anti Covid lo consentiranno.
All'interno dell'Accademia Italiana Meqrima, sempre nel 2011, ha fondato l'Avanguardia della Critica del 'Secondo Umanesimo Italiano ®'. In seno all'Avanguardia del Secondo Umanesimo Italiano si è strutturato il GRM Gruppo di Ricerca Meqrima che si richiama al fulcro concettuale dell'Umanesimo con l'aggiornamento scientifico dei conseguimenti dell'epoca attuale quanto a neurofisiologia del linguaggio e a prospettiva evoluzionistica, ciò finalizzato alla comprensione del significato oggettivo del linguaggio in generale e del linguaggio dei testi letterari in particolare e alla produzione di una critica letteraria a base scientifica, oggettiva, tale che dia ragione del senso della presenza dell'arte letteraria nella cultura.
Nel 2016 ha istituito il Premio Nazionale di Poesia 'Secondo Umanesimo Italiano ®' come Sez. F del Premio Franz Kafka Italia ®.
Dal 2018 ha iniziato a condurre la Rubrica di Critica Cinematografica ‘LA SETTIMA ARTE’ per la Testata Culturale online 'Lunigiana Dantesca', CLSD (CENTRO LUNIGIANESE DI STUDI DANTESCHI), continuando la collaborazione con la Rivista anche per singoli studi relativi a varia cultura fino al 2024.
Dal 2023 collabora con la Rivista Culturale OCEANONEWS, Direttore Vito Massimo Massa, Capo Redattore Maria Teresa Infante La Marca con studi di varia cultura e con la conduzione della Rubrica 'PSICOLOGIA E LOGICA DEI POPOLI'.
Tiene Interviste Video YouTube relative a Scrittori, Poeti e Artisti.
Presenta Libri, Mostre. Redige Prefazioni, Postfazioni, Recensioni e Cataloghi.
Ha tenuto Convegni di Studi Umanistici del GRM (Scuola di Arquà Petrarca, Liceo Artistico A. Modigliani).
Ha partecipato a Seminari e a Congressi internazionali di scienze Cognitive e Scienze Umanistiche in generale (Università di California, Padova; Università di Pisa; Università di Groningen; Università di Helsinki-Imatra; Università di Genova; Università di Linz; Università di Londra; Università Federale Statale degli Urali di Yekaterinburg). Qualche citazione:
-14 settembre 2000: Seminario di Scienze Umanistiche presso l'Università di California, Sede di Padova:
Dagli "Atti del Seminario", Intervento di Rita Mascialino 'Il Metodo Quadrifasico di Rita Mascialino nell'Interpretazione del Significato Letterario e Artistico':
"(...) Passiamo molto brevemente alla presentazione del concetto di spazialità dinamica che sta al centro del Metodo Quadrifasico (...) Il concetto di spazialità dinamica riferito al testo artistico concerne le configurazioni che lo spazio assume nell'esperienza di ciascuno secondo azioni e movimenti sottesi alle azioni, compreso il guardare, il vedere, il narrare dei soggetti (...) Parlo ora brevemente dei concetti di esotrama e di endotrama. Essi sono stati da me coniati appositamente in riferimento a detto Metodo Quadrifasico e rappresentano a mio giudizio un modo di superare le obiettive difficoltà intrinseche al concetto di "trama" e affini, il cui referente non si può identificare, ciò per vari motivi, di cui uno riguarda la presenza di diversi livelli di comprensione del testo (...)"
_____________________________________________________
-11-17 June 2007: Congresso Mondiale di Semiotica di Helsinki-Imatra, IASS/AIS 9th World Congress of Semiotics, President of the Congress Martti Ahtisaari, Nobel Peace Winner, Eero Tarasti, President of the IASS/AIS: "Communication: Understanding and Misunderstanding", Intervento di Rita Mascialino: 'The dynamic spatiality of understanding and misunderstanding', (Evolution of the theory of Mind),pubbicazione negli Atti del Congresso in tre Volumi, Vol. 2, 1033-1044:
Da sinistra: Tatiana Chernigovskaya, straordinaria scienziata, mentre parla con Rita Mascialino al Congresso Mondiale di Semiotica, Università di Helsinki FIN.
Rita Mascialino mentre illustra le fasi del suo 'Metodo Spaziale' relativamente all'interpretazione del Sonetto LXXIII di William Skakespeare. A destra: II Convegno del GRM Gruppo di Ricerca Meqrima presso il Liceo Artistico Statale "A. Modigliani", Padova, 2016, pubblicazione degli Atti del Convegno.
TATIANA CHERNIGOVSKAYA. Tra gli altri incarichi prestigiosi: Capo Dipartimento Generale di Psicolinguistica e Teoria della Mente, inoltre di Linguistica Teoretica e Sperimentale presso l'Università di Stato di San Pietroburgo, Facoltà di Filologia; specializzata in Neuroscienze e Lavoratore Onorario per la Scienza; Membro dell'Accademia Russa dell'Educazione; Presidente della Divisione Studi Convergenti nelle Scienze Naturali e Umane; Capo del Laboratorio di Studi Cognitivi.
TATIANA CHERNIGOVSKAYA
fotografata sullo sfondo multicolore di immagini del cervello, il suo ambito di ricerca di cui è completamente permeata.
_______________________________________________________
-2-4 July 2008, Congresso Internazionale,Università di Groningen, The Netherlands, Sede Università di Genova, Italia, in collaborazione con l'Università di Genova, Italia:"Cognition Science and Language"; Presidente del Congresso: Gerhard Dalenoort, Fisico Teoretico presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Groningen; Intervento di Rita Mascialino (Sezione Filosofia della Mente): 'The Meaning of Language in the Perspective of Dynamic Spatiality' (Exemplification: Aphorism 1-Franz Kafka). In ESSCS Cognition Science - 'Atti del Congresso'.
_________________________________________________________________
-February 7, 2020 il Congresso Internazionale di Linguistica della URAL FEDERAL UNIVERSITY B.N. YELTSIN, Foreign Languages Department, Russia, Yekaterinburg: Institute of Humanities, Faculty of Linguistics: “Problems of Modern Philology”, Intervento di Rita Mascialino: The Relevance of a Deepest Understanding of the Objective Meaning Intrinsic to Language for the Knowledge of Man and for the Human Culture (UDC 81’25 Theory of translation), pubblicazione negli Atti del Congresso, 237-242.
YouTube Video Mascialino The Relevance
Nell'immagine: URAL FEDERAL UNIVERSITY B.N. YELTSIN 202
________________________________________________________
Il 10 febbraio 2020 ha costituito il COMITATO DEL 'SECONDO UMANESIMO ITALIANO ®', Udine, in sostituzione dell'Accademia Italiana per l'Analisi del Significato del Inguaggio Meqrima), che presiede con finalità di divulgazione del significato oggettivo della produzione letteraria principalmente di FRANZ KAFKA, anche se non solo, secondo il metodo meqrima ® o Metodo Spaziale o Metodo Mascialino in conferenze e convegni, celebrazioni di Premi relativi a Franz Kafka, altro. Al centro dell'attività del COMITATO stanno le due Edizioni a cadenza annuale del 'Premio Franz Kafka Italia ® ' alla Cultura, alla Carriera, all'Immaginazione e per il Disegno Artistico.
'Cover' del pieghevole relativo al Comitato del 'Secondo Umanesimo Italiano ®' e al 'Premio Franz Kafka Italia ®'.
"Autoritratto" di FRANZ KAFKA, breve commento di Rita Mascialino:
"Molto intensa e profonda l'espressione nell'interpretazione che ha dato di sé Franz Kafka, che appare nel suo autoritratto ben diversamente da come risulta nelle fotografie e nelle descrizioni della personalità da parte di chi ne conosceva solo la maschera di superficie che Kafka indossava per non esporsi troppo a chi riteneva non avrebbe capito chi era in realtà - sulla non comprensione delle sue opere non sbagliava di certo. Qui appare deciso, determinato, per nulla insicuro, anche duro e di fatto Kafka era un duro, basta comprendere le sue opere per quello che sono per conoscere Kafka nella sua verità. Straordinaria l'opinione che Kafka aveva di sé consapevolmente e anche nel suo profondo inconscio, quasi si tratti di una persona diversa nella personalità e di conseguenza nell'espressione, nell'aspetto, diversa da come Kafka sapeva che gli altri lo interpretavano senza che capissero minimamente chi fosse. Proprio per questa mancata comprensione di sé da parte del prossimo deriva la volontà di Kafka di non pubblicare niente delle sue opere, delle quali pubblicò in vita appunto molto poco."
Quarta di copertina del pieghevole relativo al Comitato del 'Secondo Umanesimo Italiano ®'.
Breve cenno di commento di Rita Mascialino:
"A proposito della personalità di Franz Kafka, 'Il fiorettista' è colto mentre esegue una audace 'passata sotto' con la quale sorprende l'avversario e lo sconfigge, così nelle sue opere il cui significato coglie alla sprovvista il lettore che crede di averlo capito avendone compreso solo il significato di superficie, quello che conta meno, ossia la trama bruta, e viene così battuto da Kafka, questo in linea del tutto generale.
'Il fantino', proiezione di Kafka, mostra come esso stia spronando il cavallo, ulteriore proiezione di Kafka, con la massima determinazione, senza paura alcuna, frustino in mano e alzato per incitare e colpire."
__________________________________________________________________
(Dalla serie di dodici icone dedicate a Rita Mascialino dall'artista friulano MARINO SALVADOR
2019 Ritratti in frammentazione: Rita Mascialino.
333 9732672
Postproduzione di stampe grafiche o icone pop di Marino Salvador relative alla fotografia di Raffaela Manzini, Fotografa in Firenze, Via Lungo L'Affrico 22r. 349 6521450)
Sulla Teoria Spaziale e sul Metodo Spaziale di Rita Mascialino (noto come metodo meqrima ® e Metodo Mascialino) è stata redatta la Tesi di Laurea Magistrale "Antropologia culturale: L'Ipotesi Spaziale evoluzionistica di Rita Mascialino per una semantica del linguaggio su base oggettiva". Relatore Prof. Carlo Peretto, Laureando M. Boscolo, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Corso di Laurea Specialistica di cinque anni (Laurea di tre anni con due anni di specializzazione) in 'Scienze Preistoriche', Anno Accademico 2010/2011.
_____________________________________________________________________
Nel febbraio 2021 è stato pubblicato sul N. 170 della Rivista «Lunigiana Dantesca» (CLSD ), Rubrica LA SETTIMA ARTE, il "Manifesto della Critica Cinematografica" (14 Articoli) composto da Rita Mascialino su sollecitazione del CLSD Centro Lunigianese di Studi Danteschi.
Dall'Introduzione di Mirco Manuguerra, Presidente del CLSD al Manifesto di Rita Mascialino:
"Il metodo di analisi elaborato da Rita Mascialino (si veda il n. 167 di LD: «Per una teoria esegetica non arbitraria dell’arte: il ‘Metodo spaziale’») si propone quale strumento aureo per evitare critiche strumentali o pericolose distorsioni rispetto all’impianto strutturale di un’opera d’arte. Il CLSD lo ha oggi sposato con decisione ed ha proposto al nostro critico di redigere un Manifesto per gli scopi di questa stessa rubrica: il Manifesto della Critica Cinematografica è tuttavia applicabile ad ogni tipo di arte (...) Il CLSD, in stretta collaborazione con la Curatrice, sta proponendo un sorta di Canone cinematografico della cultura occidentale), Rita Mascialino compie di seguito una analisi della sessualità ispirata all’ultima pellicola proposta, il celebre Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick. Il metodo di analisi di Mascialino, infatti, non impedisce al lettore di farsi una propria personale opinione delle opere analizzate: solo impone che le risultanze del critico tengano strettamente conto delle determinazioni oggettive fatte emergere dal Metodo. Ciò significa che al di fuori del range stabilito dall’Analisi, l’opinione sull’opera d’arte deve essere considerata metodologicamente del tutto scorretta, poiché sviluppata sulla pura fantasia del critico e non sugli elementi certi costruiti dall’Autore. Il Metodo Mascialino si offre, quindi, come strumento aureo per evitare (o smascherare, qualora non evidenti) ogni possibile strumentalizzazione delle opere d’arte o le pericolose distorsioni che possono essere portate dall’esegesi rispetto all’impianto strutturale dell’opera d’arte."
Vedi Manifesto su Video YouTube.
______________________________________________________
Collaborazioni a uscita libera dal 2023/2004:
-OCEANONEWS (Bari, mensile formato cartaceo e online), Direttore Vito Massimo Massa, Caporedattore Maria Teresa Infante La Marca - 1.Rubrica quadrimestrale a cura di Rita Mascialino 'Psicologia e Logica dei Popoli'; 2.Studi di varia cultura; 3.Recensioni
-FIORISCE UN CENACOLO, (Salerno, Rivista Internazionale di Lettere e Arti, mensile), fondata nel 1940 da Carmine Manzi, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, Direttore Anna Maria Manzi; 1.Recensioni.
______________________________________________________
La Teoria Spaziale ed il Metodo Spaziale o Metodo Mascialino sono di impostazione diversa rispetto alle teorie e ai metodi di critica letteraria di orientamento pragmatico. In essi si ritiene che nella critica si possa andare oltre la libera interpretazione soggettiva delle opere d'arte figurative e letterarie e si possano produrre interpretazioni oggettive di tali opere, del loro significato profondo e di superficie, dei loro agganci storici, al di là di ogni invenzione soggettiva così da dare ragione sul piano scientifico e oggettivo del significato dell'arte in generale, della fantasia artistica, oltre che del significato del linguaggio in generale, in qualsiasi ambito.
È la prima studiosa che applica alla critica letteraria un metodo che non è unicamente storico-biografico e socioculturale in generale, ma che si fonda sui meccanismi spaziali a livello neurale coinvolgenti in aggiunta la prospettiva evoluzionistica. Si tratta di una critica letteraria e artistica fondata non sulla libera interpretazione del significato, ma su metodologia a base scientifica che dà ragione del significato oggettivamente. Attraverso il suo Metodo essa ha prodotto e produce una critica che sempre innova sostanzialmente le interpretazioni esistenti del significato dei testi figurativi e filosofici ed in primo luogo letterari, ambito specifico in cui è sorto e si è sviluppato il suo metodo, dando così nuovo impulso alla critica letteraria e artistica in generale e aprendo nuovi spazi all'indagine teorica sul fenomeno artistico stesso, all'estetica. È nota anche per la sua Teoria sulla Traduzione in cui essa distingue una traduzione 'immanente' finalizzata a ridare il più possibile il significato intrinseco ai testi e una traduzione 'pragmatica' e di impronta soggettiva che non coglie il significato oggettivo intrinseco ai testi, ma proietta nel testo la personalità del lettore e dello studioso. All'interno della Teoria produce traduzioni innovative testo a fronte di testi letterari che provvede sempre anche di analisi ed interpretazione corrispondentemente nuove nel campo della critica letteraria e nella produzione culturale generale nazionale ed internazionale.
Partecipa a Congressi sul tema dell'analisi del significato del linguaggio con suoi studi specifici di teoria relativa alla sua Teoria Spaziale che essa pone esplicitamente e programmaticamente come alternativa scientifica all'ipotesi offerta dal pragmatismo che al contrario affronta l'analisi del linguaggio e dell'arte su base che resta soggettiva e arbitraria, soprattutto priva di obblighi di puntuale giustificazione oggettiva degli esiti delle interpretazioni secondo il concetto in uso della libera interpretazione dei significati priva di qualsiasi dimostrazione. Così con numerose sue analisi e interpretazioni figurative e letterarie attuate secondo l'impostazione data dal suo Metodo di indagine del significato dei testi e dalla sua Teoria.
____________________________________________
Ha al suo attivo centinaia di RECENSIONI pubblicate in ambito letterario e artistico sia online che in volumi cartacei editi dalla Cleup, inoltre Prefazioni, Postfazioni, Cataloghi, articoli, saggi letterari e di critica artistica, studi di critica cinematografica, romanzi, racconti, sillogi poetiche. In particolare, ma non solo, cura il filone dei romanzi e racconti tratti da storie vere.
_____________________________________________
ALCUNE TRA LE SUE OPERE DI SAGGISTICA:
-2021 Il saggio di critica letteraria per il Settecentenario della morte di DANTE: Dante e la similitudine delle colombe, Dante e la svalutazione della donna, Dante e la valletta dei principi;
____________________________________________
-2019 il saggio di critica cinematografica Il mondo semantico del cinema (Cleup Editrice Università di Padova: pp.150) relativo all'analisi semantica di sei film del Grande Cinema pubblicati in prima edizione nella Rubrica di Critica Cinematografica LA SETTIMA ARTE, Lunigiana Dantesca CLSD Centro Lunigianese di Studi Danteschi; presenti anche in questo sito nella Sezione cinematografica;
-2019 il saggio in Postfazione Il tempo e l'amore nella poesia di Henna Dena: 'Oltre il cuore' alla silloge poetica Oltre il cuore (Cleup Editrice Università di Padova: pp. 9);
-2018 il saggio introduttivo (pp. 32) 'Pietre d'inciampo di Paolo Menon o il canto dell'uomo per la memoria di Dio' alla silloge poetica Pietre d'inciampo (Missaglia LC: BellaVite Editore);
-2016 il saggio in Prefazione al libro di poesie di Lara Di Carlo Neve infuocata (Roma: Lepisma Edizioni: p. 23);
-2015 il saggio in Postfazione al dramma di Bianca Stefania Fedi e Daniela Toschi Il fuoco degli estinti ( E-Book Premio Rimbaud 2010).
-2015 il saggio in Postfazione al libro di poesie di Stefano Zangheri isola di bouvet (Napoli: Istituto Italiano di Cultura: pp. 17);
-2015 saggio in Postfazione al libro di Michele Canalini Leopardi e l'angoscia (Urbino : Edizioni QuattroVenti);
-2014 il saggio in Postfazione alla raccolta di poesie di Stefano Zangheri kalòs agathòs (Cleup Editrice Università di Padova: pp. 25, opera premiata con la Laurea honoris causa);
-2013 il saggio di critica letteraria e artistica (pp. 49) Per Melania Rea: le sculture di Pietro Malavolta e le poesie di Fulvia Minetti incentrato sul significato di venti poesie e venti sculture di Minetti-Malavolta in Postfazione a Minetti-Malavolta Dedicato alla maternità di Melania Rea (Cleup Editrice Università di Padova) con Prefazione del Sindaco di Folignano;
-2013 il saggio Evoluzione - Qualche riflessione, Collana 'Studi di Area Evoluzionistica', (Cleup Editrice Università di Padova: pp. 136);
___________________________________
-nel 2012 su incarico dell'Associazione Partigiani Osoppo Friuli A.P.O. ha curato la ristampa del saggio storico da essa composto su incarico della Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato Regionale alla Cultura e all'Istruzione in prima edizione del 1978: La Resistenza dei Cattolici in Friuli (1943-1945) (LNB LaNuovaBase Editrice; pp. 257), con inserimenti di numerosi nuovi documenti e con una Postfazione di RM di quaranta pagine;
____________________________________
-2011 il saggio Il cavallo nero o l'altra metamorfosi di Franz Kafka (La passeggiata improvvisa) (Cleup Editrice Università di Padova: pp. 115), che espone analiticamente la scoperta di una straordinaria metamorfosi presente nell'opera di Franz Kafka La passeggiata improvvisa e mai identificata precedentemente in ambito degli studi nazionali ed internazionali della critica letteraria di più di un secolo;
_______________________________________
-2009 il saggio Linguaggio e significato - Una prospettiva evoluzionistica, Collana 'Studi di Area Evoluzionistica' (Cleup Editrice Università di Padova: pp. 141);
___________________________________
-2004 il saggio Pinocchio: Analisi e interpretazione (Cleup Editrice Università di Padova: pp. 206) che ha innovato la critica dell’opera in ambito nazionale e internazionale e ha, tra l’altro, identificato in Pinocchio per eccellenza un eroe della diversità; del libro ha trattato ampiamente la Dr.ssa Liviana Filippina Cava Chiolo nella sua Tesi di Laurea Pinocchio tra palco e pellicola (Università degli Studi di Catania DISUM);
______________________________________
______________________________________
-1997 il saggio di critica letteraria Franz kafka - Racconti scelti con traduzioni e analisi critiche (Pasian di Prato UD: Campanotto Editore, pp. 168, 17x24); Postfazione di Giorgio Cusatelli, 'Collana delle Carte Tedesche', Direttori Gert Klottenmatt (tra l'altro Phlipps-Universität Marburg, Universität of Massachusetts Amherst) e Giorgio Cusatelli (Università di Pavia PV);
___________________________________________
-1996 il saggio Studio sulla traduzione letteraria (Udine: LNB LaNuovaBase Editrice: pp.118) che spezza una lancia per una traduzione basata sull'analisi e comprensione del testo in tutti i suoi risvolti semantici più rilevanti;
_____________________________________
-nel 1993 il saggio Germania: Scuola e Società (Milano: Greco&Greco Editore/IRRSAE del Friuli e Venezia Giulia, pp. 208.); Mascialino, R., (1993) “Germania: Scuola e società”. Milano MI: Greco & Greco Editori/IRRSAE (Istituto Regionale di Ricerca Sperimentazione e Aggiornamento Educativi) del Friuli Venezia Giulia TS: pp. 212: Premessa della Presidente dell’IRRSAE Enrica Mazzuchin Marin; Prefazione dell’Autrice: Opera facente parte dell’ambito dei Progetti IRRSAE Friuli Venezia Giulia relativi all’anno 1992, prot. N. 594/R8: Sezione 'Metodi e Tecniche della Ricerca Sperimentale'
___________________________________________
-nel 1989 Federico Hölderlin: Poesie scelte (Ciranna & Ferrara, con saggio introduttivo, traduzione testo a fronte e analisi del significato di ciascuna lirica tradotta: pp. 156);
______________________________________________
(Dalla serie di dodici opere dedicate a Rita Mascialino dall'artista friulano MARINO SALVADOR
333 9732672
2019 Ritratti in frammentazione: Rita Mascialino, o icone pop dell'artista Marino Salvador 2019
Postproduzione di stampe grafiche di Marino Salvador relative alla fotografia di Raffaela Manzini, Fotografa in Firenze, Via Lungo L'Affrico 22r. 349 6521450)
ALCUNE TRA LE OPERE DI NARRATIVA E DI POESIA:
2023 il romanzo poliziesco Nel fitto del buio (Cleup Editrice Università di Padova, pp. 218);
___________________________________________________
-2021 la silloge poetica Chi sei tu (Cleup Editrice Università di Padova, Postfazione dell'Autrice);
Cover: Serigrafia di Marino Salvador.
________________________________________
-2019 la silloge poetica Poter danzare spirito (Cleup Editrice Università di Padova, Postfazione dell'Autrice;
Immagine di copertina: Cielo immaginario, Marino Salvador (333 9732762), artista in Variano UD.
__________________________________________
-2018 il romanzo a racconti tratto da una storia vera Il dovere e la giustizia (Cleup Editrice Università di Padova, pp. 156):romanzo a racconti ambientato in Friuli; con Prefazione dell'Autrice e Intervista dell'Autrice alla protagonista del romanzo Silvana Marini; copertina: Statua della Giustizia, Udine, Piazza della Libertà).
___________________________________________
-2015 la raccolta di poesie Notturno (Cleup Editrice Università di Padova), copertina di Anna Maria Fanzutto, pittrice, scultrice e incisore in Buja, Udine, ispirata alla poesia Dall'alto del dirupo (Cuore della vita) di Rita Mascialino;
_____________________________________________
-2015 la raccolta di racconti Gondola in serenata (Cleup Editrice Università di Padova) corredata degli acquarelli 'Emozioni veneziane' di Anna Maria Fanzutto, pittrice, scultrice e incisore in Buja, Udine;
________________________________________
-2014 la raccolta di poesie Cuore della Vita (Cleup Editrice Università di Padova), copertina di Marilena Mesaglio, disegnatrice grafica d'arte in Udine;
___________________________________________
-2006 il dramma in tre Atti Profondo Pinocchio (2004) basato sugli esiti del saggio di Rita Mascialino Pinocchio: Analisi e interpretazione Cleup Edirice Università di Padova);
-2005 il romanzo autobiografico Le carezze negate (Cleup Editrice Università di Padova, pp. 225, copertina elaborazione Grafica Maltauro: 'Via dei Savonarola, Padova');
________________________________________________________________
___________________________________________
-1991/1998 la raccolta di racconti del profondo Il paese disabitato (Cleup Editrice Università di Padova: I Edizione 1991; copertina della seconda edizione dipinto a olio di Marisa Luigia Alvigini Mascialino);
_______________________________________________
-1996 la raccolta di racconti satirici Risate a mezz’aria (Greco & Greco Editore, Milano)
_________________________________________________________
(Dalla serie di dodici opere dedicate a Rita Mascialino dall'Artista friulano MARINO SALVADOR
333 9732672
2019 Ritratti in frammentazione: Rita Mascialino, o icone pop dell'artista Marino Salvador 2019
Postproduzione di stampe grafiche di Marino Salvador relative alla fotografia di Raffaela Manzini, Fotografa in Firenze, Via Lungo L'Affrico 22r. 349 6521450)
ALCUNI TRA I RICONOSCIMENTI CONSEGUITI
-22 settembre 2024 Premio 'Eccellenza Cultura' GIAN ANTONIO CIBOTTO, Fondatrice e Presidente Angioletta Masiero, conferito a Rita Mascialino per il Romanzo a Racconti Il dovere e la giustizia (2018 Cleup Editrice Università di Padova) dedicato alla memoria di una donna friulana dalla vita sofferta, Celebrazione allo storico Teatro 'Ballarin', Lendinara di Polesine (RO).
Da sinistra nella fotografia: la Presidente AngiolettaMasiero, a destra l'Assessora Silvia Soggioro, al centro Rita Mascialino visibilmente commossa per il riconoscimento prestigiosissimo.
_______________________________________________________________________
-8 giugno 2024 'PREMIO CRISTINA CAMPO' alla CARRIERA, Fondatrice e Presidente Angioletta Masiero, conferito a Rita Mascialino in seno alla importante Associazione Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Sede Nazionale Roma), Sede Provinciale Rovigo, Presidente del Premio e della Sezione di Rovigo Angioletta Masiero.
La Presidente ANGIOLETTA MASIERO
_______________________________________________________________________
-10 settembre 2023 Premio alla Cultura (Udine, Sede del conferimento FRIULI DOC, assegnato da PhotoLifeArt, Via Aquileia 49) restituito da Rita Mascialino per rinuncia l'8 gennaio 2024.
_______________________________________________________________________
-2022 Premio 'Letteratura', XXXVIII edizione 2022, assegnato al Romanzo Le carezze negate (2005 Cleup Editrice Università di Padova) dall'Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Presidente Prof. Roberto Pasanisi. Il prestigioso Premio 'Letteratura' giunge graditissimo in sé, in aggiunta in quanto viene conferito dopo quasi vent'anni dai riconoscimenti ricevuti in precedenza;
_______________________________________________________________________
-2018: Premio della Critica 'Frate Ilaro del Corvo', La Spezia, Ameglia, Presidente Mirco Manuguerra; Inserimento delle poesie in successione nella Tetralogia Dantesca 'Inferis, Purgatorius, Paradisus, Visio Dei';
_______________________________________________________________________
-31 gennaio 2016 Primo Premio 'Letteratura' per la poesia inedita, Presidente del Premio e della Giuria Roberto Pasanisi, Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura (ICI), Napoli;
_______________________________________________________________________
-21 marzo 2015 Primo Premio per la poesia inedita nella Giornata Mondiale della Poesia con Targa Oro nominativa presso la "Universum Academy Switzerland", Presidenza Regionale della Basilicata, Presidente Novella Capoluongo Pinto; Rita Mascialino mentre posa fiera della Targa Oro e con la straordinaria cantante di fama internazionale Ranzie Mensah:
_______________________________________________________________________
-19 dicembre 2013 il PREMIO ALLA CULTURA, Targa Oro, celebrazione a Trebisacce (Cosenza CS), dall'ISTITUTO CULTURALE DELLA CALABRIA 'Il Musagete' (Presidente Oreste Bellini, Direttore Bonifacio Vincenzi) con Targa consegnata dal Sindaco di Trebisacce Francesco Mundo e con motivazione della Giuria (Presidente Flaviano Pisanelli, docente all'Università di Montpellier), dalla quale si cita: "(...) per le sue ricerche sul linguaggio e per le originali metodologie di approccio con cui si può acquisire comprensione e consapevolezza di un nuovo modo di leggere e significare l'universo artistico e letterario";
_________________________________________________
-27 ottobre 2013 il Primo Premio al Premio Letterario 'Locanda del Doge', Seminario Vescovile, Rovigo, per il saggio 'Il cavallo nero o la nuova metamorfosi di Franz Kafka (La passeggiata improvvisa)' (Cleup Editrice Università di Padova 2011), Presidente Angioletta Masiero;
Rita Mascialino mentre attende la Premiazione Presso la Sala del Seminario Vescovile di Rovigo
Rita Mascialino mentre riceve le congratulazioni della Giuria
___________________________________________________________
-20 agosto 2013 Primo Premio per il Giornalismo, Targa Argento, celebrazione a Francavilla Marittima CS, presente il Sindaco Leonardo Valente, dall'Istituto Culturale della Calabria 'Il Musagete' (Presidente Oreste Bellini, Direttore Bonifacio Vincenzi) in seno al Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata III Edizione 2013, Giuria per il Giornalismo Bonifacio Vincenzi (Presidente), Oreste Bellini, Giuseppe Bruno e Franco Prantera;
Motivazione:
"La studiosa friulana, accanto all'infinità di interpretazioni sulla 'Metamorfosi' di Kafka, riesce a dare un contributo concreto e inedito per la ricerca e la riflessione sull'opera, frutto di una dedizione costante e appassionata nei confronti di questo gigante della letteratura mondiale."
____________________________________________
-2013 Roma, il Primo Premio al 'Premio Peter Pan' per il racconto Orfeo (raccolta 'Il paese disabitato', Pasian di Prato UD: Campanotto Editore). Sede della Celebrazione' Gianicolo' (Roma), Santa Sede;
________________________________________
-19 giugno 2011 il Premio Speciale della Giuria ‘Villa Morosini’, Polesella, per il saggio Pinocchio: Analisi e interpretazione (Cleup Editrice Università di Padova 2014); Rita Mascialino con la Presidente del Premio Dr.ssa Angioletta Masiero al centro;
Rita Mascialino mentre attende l'inizio della Premiazione a Villa Morosini per il saggio Pinocchio: Analisi e interpretazione (2014 Cleup Editrice Università di Padova).
________________________
-2008 Primo Premio per il romanzo Le carezze negate (CleuP Editrice Università di Padova 2005) al Premio 'Osservatorio', Bari.
Rita Mascialino mentre attende l'inizio della Premiazione a Bari per il Primo Premio del romanzo Le Carezze negate (Cleup Editrice Università di Padova), Premio Osservatorio affettivamente molto ambito dalla Mascialino tra i numerosi prestigiosi Premi ottenuti dal romanzo e tutti graditissimi, in quanto conseguito a Bari, città natale del suo severissimo e grande padre Vittorio Mascialino.
Postproduzione fotografica della cover del libro Le carezze negate a cura di Marino Salvador, artista friulano.
___________________________
-2007 il Primo Premio 'Tulliola', Formia LT, per il saggio Pinocchio: Analisi e interpretazione (Cleup Editrice Università di Padova) con Targa Oro nominativa, Presidente Carmen Moscariello;
Rita Mascialino mentre riceve il Primo Premio per Pinocchio: Analisi e interpretazione, Formia LT, 20 maggio 2007, le congratulazioni della Giuria, tra cui la Presidente Carmen Moscariello che consegna il Premio e e il Senatore della Repubblica Erasmo Magliozzi che si congratula con la sorridente vincitrice.
Nella fotografia: 20 maggio 2007, Premiazione per il Concorso 'Guglielmo Foschi' per la traduzione del testo letterario (Ulalume e Eldorado di Edgar Allan Poe) durante la presentazione della Mascialino al pubblico.
___________________________
-2006 Premio nazionale di arti letterarie 'Arte Città Amica', Centro Artistico Culturale, Torino 7 ottobre 2006, Presidente Prof.ssa Raffaela Spada.
Giudizio della Giuria, per il romanzo Le Carezze negate:
"L'autrice, attraverso un'ampia costruzione tripartita, ci offre le vicende e i retroscena di una famiglia attraverso il Novecento italiano, elaborando con sottigliezza psicologica e stilistica tre memorabili caratteri romanzeschi."
Grazie a tutta la Giuria per il Giudizio lusinghiero del romanzo Le carezze negate.
___________________________
(Dalla serie di dodici opere dedicate a Rita Mascialino dall'artista friulano MARINO SALVADOR
333 9732672
2019 Ritratti in frammentazione: Rita Mascialino, o icone pop dell'artista Marino Salvador 2019
Postproduzione di stampe grafiche di Marino Salvador relative alla fotografia di Raffaela Manzini, Fotografa in Firenze, Via Lungo L'Affrico 22r. 349 6521450)
___________________________________________________
Interviste di Rita Mascialino a vincitori del 'PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ®' IX Ed. 2019 presso Baglioni Relais SANTA CROCE Firenze, 4 luglio 2019, Sala della Musica
Servizio Fotografico di RAFFAELA MANZINI - Photographer - FIRENZE Via Lungo L'Affrico 22r. (349 6521450)
Sala della Musica - Rita Mascialino Interviste a Iacopo Maccioni, Enrico Taddei e Lucia Esposito PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® IX Ed. 2019 presso Baglioni Relais SANTA CROCE Firenze 4 luglio 2019 Sala della Musica
Servizio Fotografico di RAFFAELA MANZINI - Photographer - FIRENZE Via Lungo L'Affrico 22r. (349 6521450)
Interviste relative a scrittori e poeti del PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® IX Ed. 2019 di Rita Mascialino presso Baglioni Relais SANTA CROCE Firenze 4 luglio 2019 Sala della Musica
Servizio Fotografico di RAFFAELA MANZINI - Photographer - FIRENZE Via Lungo L'Affrico 22r. (349 6521450)
www.ritamascialino.com
www.franzkafkaitalia.it - www.secondoumanesimoitaliano.it
www.spazialitadinamica.it
Facebook - YouTube - Twitter
______________________________
info:
Rita Mascialino
C.P. 310 (Ufficio di Udine Centro)
33100 Udine UD (I)
Tel.: 0432 54 70 66
In occasione delle Interviste di Rita Mascialino al Baglioni Hotel Santa Croce, Sala della Musica, Firenze. 4 luglio 2019. Servizio Fotografico di RAFFAELA MANZINI - Photographer - FIRENZE Via Lungo L'Affrico 22r. (349 6521450)
______________________________________________________________________________________________________________________________________________
Servizio fotografico di Valentina Venier 'Studio Fotografico Valentina Venier', Via Grazzano Udine n. 38 -Tel.: 345 3463650, Facebook, fotografa omaggiata più che giustamente dalla scrittrice e psicologa d'eccellenza Sibyl von der Schulenburg:
(messaggio su Facebook)
Il fotografo d'eccellenza è colui che sa vedere le inquadrature adatte a far emergere la personalità di coloro che fotografa, tutto il resto dipende da questa primaria qualità artistica e intellettiva. Valentina Venier la possiede. Una Rita Mascialino settembre 2020 al naturale, invecchiata e che spera di poter invecchiare ancora e che vorrebbe poter dire tante cose ancora, come nella poesia che segue (RM, 'Notturno', Cleup 2019, 5):
"Vorrei dire ancora e ancora
Vorrei dire ancora e ancora
Vorrei fare ancora e ancora
E gli amori non gridati
E gli abbracci non donati
E i percorsi cancellati
Sulla rena della vita
Il cammino tuo tu cerchi
Ma non c'è
Non c'è mai stato
Il talento
Hai raddoppiato
Nessun premio del padrone
Solo il cuore tuo fedele
Per te batte
E ti sostiene."
Grazie a tutti coloro che mi seguono!
Rita Mascialino
Fotografia: Udine, 22 settembre 2022
Servizio Fotografico:
'Studio Fotografico Valentina Venier'
Udine via Grazzano 38 - 345 346 3650
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________________________________________________________