A Rita Mascialino è stato conferito il Primo Premio per il saggio Il cavallo nero o l'altra metamorfosi di Franz Kafka (La passeggiata improvvisa) (Cleup Editrice Università di Padova) al Premio Letterario Internazionale Doge, Presidente Angioletta Masiero, celebrazione domenica 27 ottobre 2013 h 11.00 presso il Seminario Vescovile in Via Giacomo Sichirollo 70, Rovigo, sede del Premio 'Doge'. Il Primo Premio è stato assegnato dalla Giuria per la scoperta della nuova metamorfosi di Franz Kafka nel più simbolico cavallo nero esposta nel saggio e non identificata prima in cento anni di critica kafkiana nazionale e internazionale.
Lo scrittore CARLO SGORLON ha scritto di Rita Mascialino e delle sue analisi dei testi letterari:
(dalla Pagina Culturale Società & Cultura, GAZZETTINO Mercoledì 21 marzo 2001: Ritratto d’Autore, titolo dell’Articolo: MASCIALINO: LA METAFISICA DELLA CRITICA.
"(...) A me è venuta in mente l'immagine del geologo che scava lunghissime carote di ghiaccio nell'Antartide e, dagli strati della carota, ci sa poi dire mirabilia sulla storia geologica di quel continente (...)".
"(...) Fissata la sua zona di scavo, Rita si sprofonda in essa in modi sterminati, fino al limite del pensabile, facendo appello a ogni possibile risorsa semantica delle sue conoscenze linguistiche. Qui è il luogo dove la Mascialino mostra ogni sua valenza. Dove noi vediamo significati semantici del tutto normali, lei scorge caleidoscopi di suggestive possibilità (...)"
"(...) Quando noi siamo stanchi di seguirla e abbiamo il fiato grosso, lei continua ad addentrarsi imperterrita, dando segnali di avere appena incominciato a sondare la sua miniera (...)".
"(...) Le frasi scelte per l'indagine, le strofe, i versi di cui si serve Rita sono un po' il correlativo oggettivo del sacchetto di ossa, del pendolino, dei tarocchi, delle linee della mano usati dagli sciamani dell'Asia, dell'Africa o di casa nostra per ricostruire un mistero del passato (...)".
"(...) Così ha analizzato una strofa di un canto gitano di Lorca, una lirica della Dickinson, un racconto di Poe, una tesi di Lutero (in latino), una frase dei 'Promessi Sposi' o un periodo de 'Il trono di legno' dell'autore di questo articolo. Il suo metodo è applicabile anche alle arti figurative (...)".
22 settembre 2024 Premio 'Eccellenza Cultura' GIAN ANTONIO CIBOTTO, Fondatrice e Presidente Angioletta Masiero, conferito a Rita Mascialino per il Romanzo a Racconti Il dovere e la giustizia (2018 Cleup Editrice Università di Padova) dedicato alla memoria di una donna friulana dalla vita sofferta, Celebrazione allo storico Teatro 'Ballarin', Lendinara di Polesine (RO)
Menzione d'Onore al Premio Nazionale di Letteratura e Teatro 'Nicola Martucci' (Valenzano BA), conferita in data 11 giugno 2011 al dramma in tre Atti di Rita Mascialino Profondo Pinocchio, Presidente del Premio e della Giuria Ninni Matera, Presidente della 'Compagnia del mulino' Nuccia Boccuzzi, Celebrazione al Castello Baronale di Valenzano (Bari).
Primo Premio con Targa d'Oro per la poesia inedita (Viene il tempo in cui svesti il camaglio) conferito per la Giornata Mondiale della Poesia a Rita Mascialino dalla Universum Academy Switzerland Presidenza Regionale della Basilicata, 2015. Tre poesie sono state anche inserite nell'Antologia di Poesia Contemporanea a cura della Universum Academy. Cerimonia di premiazione sabato 21 marzo 2015 a Potenza, Piazza Matteotti detta altresì Piazza del Sedile, Palazzo di Città, Sala dell'Arco.
LE CAREZZE NEGATE
(CleuP Editrice Università di Padova: 2005)
Primo Premio 'Osservatorio', BARI ottobre 2008 conferito a Rita Mascialino per la Sezione Narrativa, Romanzo Le carezze negate (Cleup Editrice Università di Padova).
Presidente del Premio Giuliana Stancarone, Presidente della Giuria il regista Ninni Matera.
L'opera ha ottenuto ulteriori numerosi Premi e Qualificazioni.
A Rita Mascialino è stato conferito il prestigioso Premio alla Cultura dall'Istituto Culturale della Calabria 'Il Musagete', Presidente Oreste Bellini, celebrazione il 19 dicembre 2013 h 20.30 al Cinema Teatro Gatto a Trebisacce CS, la trapezakion della Magna Grecia tra Sibari e Metaponto. Dalla motivazione della Giuria (Presidente Flaviano Pisanelli docente all'Università di Montpellier): "(...) per le sue ricerche sul linguaggio e per le originali metodologie di approccio con cui si può acquisire comprensione e consapevolezza di un nuovo modo di leggere e di significare l'universo artistico e letterario". La Targa è stata consegnata dal Sindaco del Comune di Trebisacce Francesco Mundo.
Alla poesia di Rita Mascialino Gli amori inappagati è stato conferito dall'Istituto Italiano di Cultura (ICI) diretto da Roberto Pasanisi il Primo Premio 'Letteratura', celebrazione domenica 31 gennaio 2016 nella Sala Gabrielli dell'Istituto.
A Rita Mascialino è stato conferito per la poesia inedita il Premio Giovanni Pascoli con pubblicazione nella prestigiosa Antologia 'L'ora di Barga', Prefazione di Luigi Oliveto, Premiazione al Teatro dei Differenti, Barga, 17 ottobre 2015.
È stato conferito a Rita Mascialino dall'Istituto Culturale della Calabria 'Il Musagete' (Presidente Oreste Bellini, Direttore Bonifacio Vincenzi) in seno al Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata III Edizione 2013 il Primo Premio per il Giornalismo, Giuria per la Sezione Giornalismo composta da Bonifacio Vincenzi (Presidente), Oreste Bellini, Giuseppe Bruno e Franco Prantera. Il Premio è stato assegnato all'articolo di Rita Mascialino 'Quando Kafka diventò cavallo' (Il Gazzettino, 15 aprile 2012, pagina culturale doppia 'Frontiere', Direttore Maurizio Bait) riguardante la sua scoperta della metamorfosi in cavallo nero di Franz Kafka (La passeggiata improvvisa) mai identificata finora in cento anni di critica nazionale ed internazionale - vedi biografia, bibliografia di Rita Mascialino, inoltre Sezioni specifiche del sito www.franzkafkaitalia.it . Celebrazione il 20 agosto 2013 a Francavilla Marittima, h 20.30, presente anche il Sindaco di Francavilla Leonardo Valente nonché diverse testate giornalistiche e televisive.